Verificare se l'immagine fornita è sottoesposta o sovraesposta rappresenta un aspetto fondamentale per la modifica delle foto e l'elaborazione grafica; è sicuramente importante avere una foto con un'esposizione che consenta di avere dettagli nelle ombre e nelle luci poiché i passaggi tra aree scure e chiare devono essere graduali, con un contrasto luminoso non troppo elevato ed evitando posterizzazioni di parti dell'immagine.
Occorre anche verificare che il file immagine abbia risoluzione necessaria per il formato in cui deve essere stampato e di conseguenza la giusta dimensione digitale. Una foto adatta alla stampa offset deve avere una risoluzione di almeno 300 dpi (punti per pollice).
Un altro controllo preliminare riguarda la gestione del colore, verificando la presenza di un profilo Icc incorporato nel file; ciò permette di interpretare correttamente i colori dell'immagine ed eventualmente consentirà di fare le giuste conversioni. Di solito per la stampa offset si preferisce avere un file già convertito in CMYK nel profilo Icc della macchina da stampa o in un profilo ICC standard.