Novità, eventi e approfondimenti riguardanti
il mondo dei libri, del web design e della SEO.
di Crispino Sanfilippo, Aracne Editrice, pp. 536
Il volume costituisce uno studio sul sostrato filosofico che funge da fondamento alla relazione tra l’uomo e la divinità. Sono presi in esame principalmente tre pensatori: Clemente Alessandrino, Giamblico di Calcide e Lattanzio, e si guarda alla loro particolare idea dell’incontro tra l’uomo e il divino, cercando in essa il confronto speculativo tra paganesimo e cristianesimo nel culto.
di Valerio Cimino, Centro Cammarata - Edizioni Lussografica, pp. 136
L’odonomastica è un patrimonio identitario della collettività, una memoria vivente che si aggiorna e merita di essere recuperata, custodita e trasmessa alle nuove generazioni perché diventi storia e strumento di ricerca dell’identità della comunità e dei singoli.
Non è, però, soltanto un’auto-rappresentazione della comunità in una dimensione interna, ma è anche l’immagine che la comunità stessa vuole dare di sé all’esterno.
di Angelo Pitrone, Sciascia Editore, pp. 96
Un pomeriggio di primavera del 1985, con Pietro Amato mi presentai a casa Sciascia, nella campagna di Racalmuto detta della Noce.
Avevo cominciato a lavorare a un mio ambizioso progetto: raccontare la Palermo degli anni della guerra di mafia e il professore Amato riteneva che bisognasse mostrare quelle foto al suo grande amico Leonardo.
di Nicolò Terminio, Il Melangolo, pp. 198
Massimo Recalcati ha rinnovato la psicoanalisi lacaniana valorizzando la sua incidenza nella pratica clinica e nella lettura delle trasformazioni sociali della contemporaneità. Nel suo percorso ha ridefinito i confini della psicoanalisi introducendo nuovi concetti e nuovi ambiti di applicazione. La sua opera abbraccia campi diversi e interseca la clinica psicoanalitica con la filosofia, l'estetica, il testo biblico, l'educazione, la politica e l'etica per proporre un ripensamento della tensione perpetua tra il godimento e il desiderio nel processo di soggettivazione. In questa introduzione Nicolò Terminio ricostruisce in modo chiaro e puntuale il cammino psicoanalitico di Recalcati, analizzandone le opere, delineando le questioni chiave che le attraversano ed esponendo gli aspetti originali del suo pensiero.
di Giorgio Corsino, Paruzzo Editore, pp. 116
Nel Sistema Solare, Marte e Venere sono stati colonizzati centinaia di anni fa dalla razza umana, creando una società di stampo coloniale sui pianeti. I discendenti dei primi coloni umani non sopportano più l’oppressione terrestre. La rivoluzione incombe. Oliver Rha, giovane abitante di Marte, si troverà invischiato in qualcosa di molto più grande di lui. Dovrà perdere tutto, famiglia e amici, provando sulla sua stessa pelle quali sono i limiti dell’umanità, prima di poter ritrovare la sua pace e in definitiva portare la pace. Oliver’s revolution potrebbe essere considerato una piccola metafora della società odierna ma forse anche delle inclinazioni future che essa potrebbe assumere, in cui l’autore ha cercato di esprimere tutto ciò che ha provato nel corso della vita: amore, amicizia e anche sofferenza. Il volume rappresenta anche uno squarcio di universo inedito, con infinite possibilità di espansione.
LEV - Libreria Editrice Vaticana, pp. 144
Tra i vari tipi di testo che la Sede Apostolica redige in lingua latina ci sono oggi anche i tweets dell’account @Pontifex in cui vengono pubblicati quotidianamente messaggi e pensieri di Papa Francesco, che nella loro brevità rispondono alla sfida dei nostri tempi di aggiornare il linguaggio della Chiesa secondo le nuove esigenze della cultura. Recuperando stili e forme già sperimentate nella sua lunga tradizione letteraria, la lingua latina pare adattarsi anche a questa interazione tra tecnologia e contenuti di fede.
San Paolo 2018, Collana “I semi teologici di Francesco”, pp. 128
Il termine reciprocità ricorre spesso nei pronunciamenti magisteriali di Francesco, o nei suoi scritti di vario genere. E numerosi sono anche i sinonimi, le perifrasi e le metafore che ne enfatizzano le diverse semantiche.
San Paolo 2018, pp. 288
Una lettura non convenzionale, cui attingere per vivere nella complessità della globalizzazione, senza averne paura e senza essere spaesati. Con una bussola chiara: un Vangelo capace di creare speranza anche nelle situazioni più difficili e una grammatica della convivenza per ricucire tessuti sociali frammentati, nelle grandi solitudini contemporanee.
di Massimo Naro, Dehoniane 2017, pp. 92
Un filo rosso collega tre capolavori del Quattrocento: due Madonne Annunciate di Antonello da Messina, oggi conservate a Monaco di Baviera e a Palermo, e il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca custodito in una chiesa di Bologna.
di Lorenzo Marone, Feltrinelli 2017, pp. 320
Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli ed è una giovane onesta, combattiva, abituata a prendere a schiaffi la vita. Fa l'avvocato, sempre in jeans, anfibi e capelli corti alla maschiaccio. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto con il pelo sullo stomaco.