Novità, eventi e approfondimenti riguardanti
il mondo dei libri, del web design e della SEO.
Stampare su plexiglass può essere un'ottima opzione per creare opere d'arte, decorazioni come un quadro, un orologio da parete, targhe personalizzate e altro ancora. Tuttavia, stampare direttamente sul plexiglass richiede attrezzature specializzate e conoscenze specifiche.
In generale la cartella è un’unità di misura usata in editoria per indicare la lunghezza dei testi. Nel campo dell'impaginazione una cartella editoriale standard è un foglio di 1.800 battute, suddivise in 30 righe da 60 battute ognuna, dove per battute s’intendono tutti i caratteri digitati, spazi inclusi. Per creare una cartella editoriale è necessario seguire delle indicazioni specifiche e il gioco è fatto. Come prima cosa nell’editor di testo (di solito viene utilizzato Microsoft Word) va impostata la pagina con un font (carattere) della dimensione di 12 punti.
L'impaginazione di una tesi di laurea è una fase molto importante perché, se realizzata seguendo delle regole ben precise, andrà a valorizzare il lavoro di stesura dei testi fin qui fatto. Generalmente l'impaginazione di una tesi viene eseguita utilizzando come software Microsoft Word, ma si possono sicuramente utilizzare anche programmi di impaginazione professionali come Adobe InDesign.
La rilegatura è la fase in cui si realizza l’unione tra le pagine che compongono un libro o una tesi di laurea. La rilegatura della tesi e di qualsiasi prodotto editoriale, rappresenta, come l’impaginazione e la stampa, una fase di lavorazione fondamentale che, se fatta con cura e professionalità, consente di ottenere un risultato finale di qualità.
La rilegatura della tesi di laurea viene solitamente realizzata con copertina cartonata sia per il valore estetico, sia per garantirne una più lunga conservazione.
La correzione delle bozze è la fase successiva e finale del processo di editing o revisione dei testi durante il quale si è in precedenza intervenuti sul testo per migliorarlo, eliminandone i difetti, sia a livello di contenuti che da un punto di vista grafico. In fase di correzione delle bozze si vanno a individuare possibili errori di digitazione o refusi. Solitamente vengono prodotti dal correttore più giri di bozze in modo da eliminare gli errori rimasti e ottenere quindi un testo perfettamente corretto.
Realizzare l'impaginazione di un libro con InDesign è sicuramente la scelta migliore per poter ottenere un risultato davvero professionale, consentendo di formattare i propri testi o la propria opera – libro di poesie o saggi, romanzo, rivista, giornale, depliant, brochure – in modo corretto e preciso e di renderli quindi idonei per una futura pubblicazione.
Adobe InDesign è il programma di impaginazione leader del settore per il design e il layout di pagine che consente di creare, eseguire la verifica preliminare e pubblicare splendidi documenti per la stampa e i media digitali. Realizzare l’impaginazione di un libro con InDesign significherà raggiungere una precisione che con altri software di impaginazione non sarà possibile ottenere, grazie alle sue innumerevoli funzionalità.
Adobe InDesign è un'applicazione professionale di impaginazione per la stampa e il publishing digitale. Adobe InDesign consente di progettare, effettuare verifiche preliminari e pubblicare un’ampia gamma di contenuti per la stampa, il web e le applicazioni per tablet. Offre un controllo accurato della composizione tipografica, strumenti creativi incorporati, un ambiente di progettazione intuitivo e la perfetta integrazione con Adobe Photoshop, Illustrator, Acrobat e Adobe Animate.
La realizzazione di un prodotto stampato passa attraverso quattro fasi che sono: la progettazione grafica, la prestampa, la stampa, l’allestimento (chiamata anche post-stampa), ciascuna delle quali è strettamente collegata con le altre.
Nella fase della Progettazione grafica vengono stabilite le caratteristiche grafiche e tecniche dello stampato che si dovrà realizzare. Il progettista grafico, partendo inizialmente da un bozzetto, elabora un layout grafico definitivo, nel quale specifica tutti i parametri necessari per la realizzazione del prodotto grafico. Tutte queste indicazioni dovranno essere interpretate ed applicate durante la fase successiva di impaginazione, ovvero la Prestampa durante la quale si svolgono a sua volta molte fasi, dagli originali di testo delle illustrazioni fino alla preparazione della forma di stampa, passando attraverso l’impaginazione, le prove colore, l’esecuzione delle pellicole e delle forme per la stampa.
Per impostazione predefinita, Illustrator presenta un’interfaccia utente più scura, in linea con altri prodotti Adobe di livello professionale quali Photoshop, InDesign e Adobe Premiere Pro.
L’elaborazione accelerata tramite la GPU (Graphics Processing Unit) offre prestazioni notevolmente migliori trasferendo le operazioni che richiedono potenza di elaborazione alla GPU, mentre il resto dell’applicazione opera sulla CPU.