Presentazione del volume
Rinascimento a Cordoba. Conversazioni d’arte in Argentina
(Edizioni Lussografica 2017)
Giovedì 24 maggio 2018 - ore 17,30
Libreria Paoline (Via Notarbartolo, Palermo)
Intervengono
Elena Pontiggia - Critico d'arte
Cosimo Scordato - Teologo
Massimo Naro - Curatore della Collana “Scrinia”
Dopo la fase pilota del 2015, in cui i primi 15 professionisti dell'Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità (AISIS) si sono qualificati seguendo il framework eCF (e-Competence Framework, diventato standard UNI in Italia), lo scorso anno sono stati formati in SDA Bocconi circa 30 persone, sono stati qualificati 9 professionisti e certificati 6 CIO e un Security Specialist, sotto la guida del bioingegnere Giuliano Pozza, Coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle Competenze Digitali di AISIS e Direttore dei sistemi informativi del San Raffaele di Milano.
Il 13 maggio 2017 si celebra il Centenario delle apparizioni della Vergine di Fatima, con un ricco programma che prevederà la presenza di Sua Santità Papa Francesco. Le prime apparizioni della Vergine di Fatima ai tre pastorelli Francesco, Giacinta e Lucia avvennero il 13 maggio 1917 e si ripeterono nei mesi successivi fino al 13 ottobre dello stesso anno, quando ebbe luogo l'ultima apparizione.
Palermo è stata scelta come Capitale italiana della Cultura per il 2018 da una giuria presieduta da Stefano Baia Curioni. Le altre finaliste erano Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Recanati, Settimo torinese, Trento ed Erice. Oltre al titolo, alla città andranno un milione di euro e l’esclusione dal patto di stabilità delle spese per gli investimenti necessari per realizzare i progetti, circa 6,5 milioni di euro.
Presentazione della nuova edizione del libro di Renato Candida
Questa mafia
(Salvatore Sciascia Editore 2016)
Martedì 13 dicembre 2016 - ore 17,30
Agrigento - Casa Sanfilippo (Via Panoramica dei Templi)
Saluti
Bernardo Campo - Commissario Straordinario per il Consiglio del Parco
Giuseppe Parello - Direttore Parco Valle dei Templi Agrigento
Presentazione del libro di Giulia Lo Porto
Orlando allo specchio
Uomini e pupi nel teatro di Mimmo Cuticchio
(Edizioni Lussografica 2016)
Venerdì 2 dicembre 2016 - ore 18.30
Roma - Punto Einaudi - Via Sant’Alfonso 3
Il Salone Internazionale del Libro di Torino, il cui appuntamento si rinnova annualmente a maggio nei padiglioni di Lingotto Fiere, è al tempo stesso la più grande libreria italiana del mondo, un prestigioso festival culturale, un essenziale punto di riferimento internazionale per gli operatori professionali del libro e un importante progetto educational dedicato alla promozione del libro e della lettura presso i giovani lettori. La XXIX edizione, svoltasi da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016, è stata infatti dichiarata il “ Salone dei giovani”. Dati incredibili quelli raccolti, un totale di oltre 25.000 i ragazzi intervenuti.
Più libri più liberi, fiera nazionale della piccola e media editoria, nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano.
Ma Più libri più liberi non è solo questo, il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti.
Da sempre evento di riferimento per tutti gli operatori del settore delle arti grafiche e l'intero mondo della comunicazione, del marketing, dell'editoria e del graphic design, oggi Grafitalia è la casa dell’integrazione tra tecnologie tradizionali e innovazione digitale. Il risultato è la mostra più completa, aggiornata ed esauriente per il sistema della comunicazione, capace di mobilitare l’intera community italiana degli utilizzatori di tecnologie e dei produttori di contenuti.