Indice
Ottimizzazione On-Page
L’ottimizzazione On-Page riguarda principalmente l’ottimizzazione tecnica, per migliorare gli aspetti tecnici di un sito web, come la tecnologia del server e il codice sorgente delle pagine; l’ottimizzazione dei contenuti, mediante l’inserimento e l’utilizzo di keywords specifiche; l’ottimizzazione mobile, che si concentra sull’ottimizzazione e sulla visualizzazione del sito web sui dispositivi mobili; l’ottimizzazione del carrello acquisti, per migliorare il processo di acquisto in un sito e-commerce.
L’ottimizzazione di fattori come l’architettura del sito web, link interni, contenuti e metadati, risulta fondamentale per far acquisire rilevanza ad una pagina da parte dei motori di ricerca.
Ottimizzazione Off-Page
A differenza dell’ottimizzazione On-Page, l’ottimizzazione Off-Page riguarda la popolarità di cui gode una pagina o un sito web, basata sul numero e sulla qualità dei link esterni in entrata (chiamati anche backlink). La tecnica SEO off-site che mira ad acquisire ed incrementare il numero di link verso un sito web, con lo scopo di aumentarne l’autorevolezza, prende il nome di Link Building.
Utilizzo di software e SEO tools
Per rendere misurabile il successo dell’ottimizzazione SEO, sono necessari alcuni strumenti che consentono di analizzare e monitorare l’andamento del sito web e di determinare le misure di ottimizzazione appropriate.
Sul mercato sono disponibili diversi tools di analisi SEO come SemRush, Majestic SEO, Screaming Frog. Questi strumenti possono essere utilizzati sia per l’analisi On-Page che per quella Off-Page, unitamente a strumenti di analisi e statistiche, come Google Analytics.