Indice
Indicizzazione su Google
Una pagina web per poter essere indicizzata e trovata, deve prima essere scansionata e letta dai crawler del motore di ricerca (detti anche spider o robot).
Oltre ai potenti crawler, Google utilizza un complesso algoritmo per esaminare le pagine sottoposte a ricerca per l’indicizzazione, che viene costantemente migliorato in modo da poter fornire agli utenti risultati della ricerca sempre più precisi.
I metatags e gli attributi, inseriti nel codice html delle pagine web, forniscono indicazioni importanti a Google. Possono anche essere utilizzati per impedire l'accesso ai crawler al fine di escludere una determinata pagina dall'indice. A tale scopo è possibile utilizzare anche tag canonici e altri tag nel file robots.txt. Lo stato dell'indicizzazione può essere monitorato attraverso la Google Search Console.
Indicizzazione e SEO
Il processo di indicizzazione Google va seguito e monitorato sin dall'inizio, per essere sicuri che le pagine web vengano scansionate, indicizzate e visualizzate nei risultati della ricerca.
Tuttavia il posizionamento del sito su Google dipende da vari fattori on-page e off-page, dalla qualità e pertinenza dei contenuti che, se ottimizzati, consentono nel medio e lungo termine, di ottenere buoni risultati.