L’ottimizzazione delle parole chiave ha subito un cambiamento significativo nel corso degli anni, dall’utilizzo di singole parole chiave all’utilizzo di centinaia o addirittura migliaia di parole chiave diverse. Questo passaggio da parole singole a un intero gruppo di parole chiave (long tail keywords) è attribuibile a un cambiamento nel comportamento degli algoritmi dei motori di ricerca. Quando un utente inserisce determinate parole chiave in un motore di ricerca, è probabile che siano più interessati all’argomento a cui tali parole chiave sono correlate rispetto alle parole chiave stesse. I motori di ricerca sono in grado di interpretare e collegare le query degli utenti a pagine web contenenti gruppi significativi di parole chiave anziché a pagine ottimizzate per una o più parole chiave.
L’ottimizzazione delle parole chiave rappresenta uno degli aspetti più importanti di una strategia SEO efficace.
Indice
Scelta delle parole chiave
Probabilmente sai già quali parole chiave sono essenziali per la tua attività. Se invece non hai ancora un elenco dettagliato delle parole chiave importanti, inizia facendo un ampio elenco di parole chiave pertinenti al tuo business.
Nella scelta delle giuste parole chiave puoi utilizzare alcuni strumenti professionali di ricerca e verifica delle parole chiave. Quelli più popolari sono SEMrush, Google Keyword Planner (strumento di pianificazione delle parole chiave di Google AdWords).
Verifica delle parole chiave
Una volta individuate le parole chiave principali e con un elevato potenziale è necessario verificare che siano considerate tali da Google. Puoi raggiungere questo obiettivo inserendole nello strumento di pianificazione delle parole chiave di Google AdWords. Lo strumento di Google fornisce preziose indicazioni sulle ricerche mensili e sulla concorrenza: assicurati di selezionare le keywords che hanno il maggior volume di ricerca mensile, ma con una concorrenza bassa.
Posizionamento delle parole chiave
Ora che hai un insieme di parole chiave rilevanti per Google, il tuo prossimo passo sarà di verificare come si classificheranno nella pagina dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Esistono tools che possono aiutarti a determinare in che modo queste parole chiave si classificheranno rispetto alla concorrenza. Questi strumenti esprimono, su una scala da 1 a 100, la difficoltà di posizionare una determinata parola chiave o frase. Una keyword con un punteggio tra 60 e 70 è considerata competitiva ed è probabilmente difficile da posizionare. Viceversa, una frase con valori tra 30 e 40 è meno difficile da posizionare.
Uno di questi strumenti più utilizzato e conosciuto è Keyword Difficulty Tool di Moz.