Il miglioramento della User Experience, cioè dell’esperienza che gli utenti hanno con un sito web, rappresenta uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione durante il processo di ottimizzazione.
Già in fase di analisi SEO di un sito web, viene valutata con estrema attenzione l’esperienza utente verificando diversi fattori.
L’ottimizzazione di questi elementi permetterà di ottenere un aumento del tasso di conversione e del tempo di permanenza dell’utente sul sito web e una diminuzione della frequenza di rimbalzo.
L’Analisi SEO, conosciuta anche come SEO Audit o SEO Check, rappresenta sicuramente la fase preliminare, tra le più importanti del processo di ottimizzazione e posizionamento di un sito web su Google e sugli altri motori di ricerca.
L’analisi di un sito web risulta fondamentale sia per un e-commerce o per un sito vetrina già esistente, sia per uno che si dovrà ancora realizzare.
Mediante l’utilizzo di software professionali viene effettuata l’Analisi SEO del tuo sito web da un punto di vista strutturale e da un punto di vista contenutistico, al fine di individuare punti di forza e criticità; viene così realizzato un report e un documento di valutazione in cui vengono raccolti i dati relativi a:
Il processo di Consulenza SEO prende in considerazione le esigenze del cliente e gli obiettivi da raggiungere per migliorare il posizionamento del proprio sito web su Google, per aumentare il volume del traffico organico e il tasso di conversione.
Attraverso una consulenza SEO accurata vengono evidenziate le problematiche riscontrate sul sito web e vengono fornite le migliori soluzioni tecniche e la strategia SEO da attuare nel breve e lungo periodo.
L’indicizzazione di un sito web e delle pagine che lo compongono consiste nell’inserimento dei suoi contenuti nel database di un motore di ricerca, mediante l’utilizzo di parole-chiave specifiche. I motori di ricerca, dopo aver registrato un sito web, scansionano periodicamente i contenuti presenti nei propri archivi per verificare eventuali aggiornamenti mediante particolari programmi chiamati “spider”, in grado di leggere il codice sorgente, alla ricerca di nuove modifiche del contenuto o della struttura.
I siti vengono proposti dai webmaster tramite un apposito servizio di segnalazione presente in tutti i motori di ricerca e i tempi di indicizzazione di un sito internet possono variare da poche settimane ad alcuni mesi. Quando un sito viene indicizzato questo viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi questo compare nelle loro pagine di risposta alle ricerche degli utenti web (SERP).