Una volta chiara la differenza strutturale tra le due tipologie di cartaceo, è necessario comprenderne la funzionalità per essere così in grado di scegliere quale preferire in base agli obiettivi e alle diverse situazioni.
Se lo scopo è quello di presentare nuovi prodotti o servizi e creare interesse e curiosità intorno ad essi allora il formato più indicato sarà quello della brochure. Questa infatti, essendo composta da più pagine, offre spazi maggiori su cui poter mostrare, mediante note descrittive specifiche e immagini significative, i prodotti/servizi presentati.
Da tenere comunque presente che la brochure, per quanto possa contenere più pagine, non è un catalogo, quindi andrebbe utilizzata per occasioni speciali, come nel lancio di nuovi prodotti. Se invece l’obiettivo è principalmente informativo il pieghevole è la scelta migliore in quanto generalmente contiene delle informazioni pratiche per cui è utile averlo a disposizione. A differenza della brochure il depliant o pieghevole è molto più compatto e di semplice consultazione con testi sintetici e poche immagini che diano una panoramica immediata di quello che si vuol promuovere.