Struttura del libretto per la messa
- Copertina
- Riti di introduzione
- Memoria del Battesimo
- Prima Lettura
- Salmo Responsoriale
- Seconda Lettura
- Brano del Vangelo
- Rito del matrimonio
- Benedizione degli anelli
- Benedizione nuziale
- Preghiera dei fedeli
- Liturgia eucaristica
- Rito di comunione
- Rito della pace
- Rito di conclusione
Nella copertina del libretto di matrimonio vengono indicati i nomi degli sposi, la data e il luogo dove verrà celebrato il matrimonio. È anche possibile inserire un’immagine o un logo con le iniziali degli sposi.
La Prima Lettura per la messa del matrimonio e la Seconda Lettura del matrimonio vengono scelte, di solito, dagli sposi, una dalll’Antico Testamento e l’altra dal Nuovo Testamento e verranno lette da due persone precedentemente individuate dalla coppia.
A seguire, dopo la Prima Lettura, il Salmo Responsoriale, scelto sempre dalla coppia tra i 150 salmi della Bibbia, il cui tema risulta collegato alla lettura precedente.
Il Vangelo sarà un brano scelto dal sacerdote che celebrerà il rito e concordato con gli sposi.
La Preghiera dei Fedeli del matrimonio può essere preparata e letta dai propri cari, in modo da rendere gli invitati partecipi alla cerimonia.
Se si è scelto per il matrimonio il rito civile, il libretto del matrimonio sarà più semplice da preparare e anche più breve. Come per il libretto per matrimonio religioso, nel libretto per matrimonio civile ci sono degli elementi personalizzabili quali discorsi e poesie e degli elementi fissi come articoli del Codice Civile e atto di matrimonio.
Il libretto del matrimonio civile comincia con un discorso di benvenuto da parte dell’Officiante e continua con un discorso, lettera o poesia da parte dei testimoni.
Seguono gli articoli 143, 144 e 147 del Codice Civile e il consenso degli sposi. La formula per lo scambio degli anelli e l’atto di matrimonio completano e concludono la struttura del libretto del matrimonio civile.
Per entrambi i riti del matrimonio, religioso o civile, è possibile aggiungere canti, ringraziamenti, poesie, dediche, preghiere e quanto si ritiene opportuno per personalizzare il libretto di matrimonio.
È comunque buona norma creare uno stile unico tra partecipazioni di nozze, libretto di matrimonio, menu e biglietti di ringraziamento.
RICHIEDI L'IMPAGINAZIONE DEL LIBRETTO